Guide

Investimento Online: come iniziare

Investimento Online
Investimento Online

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di entrare a far parte del mondo del trading online e quindi degli investimenti online. Questo perchè si tratta di un ottimo modo per poter ottenere dei profitti elevati e soprattutto in tempi ristretti. Ma soprattutto è importante chiarire che coloro che scelgono di fare trading online hanno anche la possibilità di tenere sotto controllo i propri soldi ed infine il rischio di investimento.

Investire online: cosa significa

Cosa significa investire online? Prima di sapere come fare è opportuno sapere a cosa si fa riferimento quando si parla di investimento online. Investire online significa nello specifico ottenere un profitto, il più possibile elevato, sfruttando in maniera opportuna la variazione di prezzo degli asset quotati. Cos’è un asset? Con tale termine si fa riferimento a valute, azioni, materie prime e criptovalute. E quindi qualsiasi titolo che viene quotato sui mercati finanziari è buono per poter generare un profitto.

Come fare un investimento online

Come iniziare ad effettuare investimenti online? Un ottimo modo per iniziare è quello di scegliere una piattaforma in CFD. Tali piattaforme sono disponibili tramite internet e a questo è possibile accedere con cellulare o computer fisso. Per poter iniziare bisogna connettere il dispositivo ad internet ed infatti le piattaforme sono accessibili sia tramite web sia installando sul proprio dispositivo un’applicazione. Diverse sono le piattaforme per investimenti in CFD presenti sul web ma non tutte sono uguali. Occorre però prestare molta attenzione nella scelta e soprattutto tenere in considerazione diversi elementi. Il primo passo da seguire, per una buona scelta, è quella di garantirsi affidabilità e sicurezza.

Questo è l’unico modo per poter ottenere tale garanzia e allo steso tempo assicurarsi che tale piattaforma sia autorizzata oppure regolamentata dall’autorità di vigilanza europea che in Italia corrisponde alla CONSOB ovvero la Commissione nazionale per le società e la Borsa. Stiamo quindi facendo riferimento a delle piattaforme di investimento autorizzate in grado di garantire massima sicurezza. Un ottima piattaforma per poter effettuare un investimento online è quella offerta da 24Option. Si tratta di una piattaforma autorizzata e regolamentata dalla CONSOB, molto sicura e soprattutto affidabile. Dopo aver effettuato la registrazione sarà possibile investire su diversi mercati finanziari, tra questi:

  • mercato valutario;
  • criptovalute
  • mercato materie prime;
  • mercato azionario.

Altra piattaforma davvero molto interessante soprattutto per coloro che iniziano ad effettuare investimenti online è quella offerta da eToro. Si tratta di una piattaforma di investimento gratuita e soprattutto senza commissioni. E’inoltre un social network di investitori ovvero offre la possibilità di poter interagire con gli altri investitori iscritti e soprattutto poter anche selezionare gli investitori da poter copiare. Cosa significa copiare? Semplice, le operazioni fatte da altri trader verranno ripetute esattamente sul proprio conto di trading gratuito. Ovviamente bisognerà selezionare gli investitori che in passato hanno ottenuto maggiori guadagni. Utilizzando eToro, quindi, l’investitore ha la possibilità di fare fin dall’inizio degli investimenti profittevoli e poi ancora imparare ad investire online osservando il comportamento dei trader più esperti.

Leggi articolo precedente:
Conti Trading
Conti trading: cosa sono e come aprirne uno

Cresce giorno dopo giorno sempre di più la popolarità del trading online considerata da molti come una preziosa attività finanziaria...

Chiudi