Guide

Borse del mondo: quali sono le più importanti?2 minuti di lettura

Borse del Mondo
Borse del Mondo

Le borse sono i luoghi dove vengono effettuati scambi finanziari di diverso genere. Tra queste vi troviamo le azioni, le obbligazioni e le materie prime. Tramite le borse il trader ha la possibilità di guardare quello che è l’andamento dei mercati del mondo. Ma quali sono le principali borse del mondo? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Borsa valori: cos’è

La borsa valori è un mercato all’interno del quale avviene la compravendita di azioni, titoli e obbligazioni. Molti anni fa, prima dello sviluppo della tecnologia e del mondo del web, le borse valori erano situate all’interno di un luogo fisico come ad esempio un edificio. Con il passaggio al trading elettronico però tante cose sono cambiate ed infatti anche le sedi di molte borse valori sono state trasferite presso delle piattaforme online.

Le principali borse del mondo

A questo punto vi starete sicuramente domandando ‘Ma quali sono le principali borse del mondo?’. A tale domanda è possibile rispondere affermando che queste sono diverse ma quella considerata più importante al mondo è quella degli Stati Uniti. Qui di seguito ne verranno elencate ed approfondite alcune.

New York Stock Exchange ovvero la Borsa di New York

La borsa di New York ha sede a Wall Street. E’ stata fondata nel 1817 ma è stato solo nel 1963 che ha assunto la denominazione NYSE. Prima di raggiungere il primato il New York Stock Exchange Group si è trovato a dover superare importanti eventi. Tra questi ad esempio il Martedì Nero del 1987 e il famoso Crollo di Wall Street che invece si è verificato molti anni prima, esattamente nel 1929. Nonostante ciò fin dalla fine della Prima Guerra Mondiale la borsa di New York è considerata la più grande borsa valori al mondo. Ad oggi sono oltre 2400 le società quotate nella Borsa di New York e tutte queste spaziano tra diversi settori. Tra questi quello della finanza e della sanità. Il settore dei beni di consumo e dell’energia.

Potrebbe interessarti anche: Piccolo investimento, come fare?: alcuni esempi

La borsa di Londra

Il suo nome ufficiale è London Stock Exchange Group ed è stata istituita nel 1801 mentre invece le origini risalgono al lontano 1698. E’ infatti indicata come una delle borse valori più antiche al mondo e fino alla Prima Guerra Mondiale era anche considerata la più grande al mondo. Ad oggi è considerata la sesta in ordine di importanza al mondo ed è considerata anche la più internazionale con oltre 3000 società provenienti da 70 diversi Paesi.

La borsa del Giappone e della Cina

In ordine di capitalizzazione queste occupano il quarto e il quindi posto. La borsa del Giappone ha di preciso sede a Tokyo mentre invece quella della Cina ha sede a Shangai e rispettivamente è possibile dire che la prima ha una capitalizzazione pari a 4,5 miliardi di dollari mentre la seconda 4 miliardi.

La borsa di Hong Kong

L’Hong Kong Stock Exchange ha sede proprio ad Hong Kong ed è considerata la terza borsa dell’Asia con una capitalizzazione di mercato pari a 44.600 miliardi di dollari.

Leggi articolo precedente:
Piccolo Investimento
Piccolo investimento, come fare?: alcuni esempi

Molti di coloro che scelgono di avvicinarsi al mondo del trading online sono convinti che per farlo occorre essere in...

Chiudi