Guide

Capitalizzazione borse europee

Capitalizzazione borse europee
Capitalizzazione borse europee

Chi opera nel trading online e quindi coloro che fanno parte del mondo della finanza sapranno sicuramente cos’è la Borsa e come effettuare degli investimenti. Ma vi è mai capitato di chiedervi quali siano le più importanti Borse Europee per capitalizzazione? La risposta a tale domanda potrete trovarla qui di seguito.

Borsa: cos’è

Prima di ogni cosa occorre effettuare una breve precisazione. E quindi chiarire a cosa ci si riferisce esattamente con il termine Borsa. Questo indica di preciso un mercato regolamentato all’interno del quale ogni giorno si verifica lo scambio di strumenti finanziari, ad esempio obbligazioni e azioni, valute, strumenti derivati e molto altro. Così come avviene in qualsiasi altro mercato ecco che anche all’interno della Borsa il prezzo dipende dalla forza della domanda e dell’offerta. Questi di conseguenza andranno ad influenzare il valore di quotazione degli stessi strumenti. Ma qual è il compito principale della Borsa? Semplice, quello di riuscire a rendere più semplice l’incontro tra domanda e offerta di strumenti finanziari. In questo modo gli strumenti in questione risulteranno essere negoziabili in maniera più semplice.

Le borse più importanti per capitalizzazione

Le Borse di tutto il mondo non sono tutte uguali ma ognuna si differenzia dall’altra sulla base di aspetti di vario genere. Per confrontare le borse tra di loro vengono vengono utilizzati degli specifici indicatori, e tra questi i più importanti sono il numero delle società quotate e la capitalizzazione di borsa. Questi due indicatori però tendono a variare nel tempo a causa di una serie di fattori di diversa natura. Ad esempio politica, finanziaria ed economica. E parlando di capitalizzazione è possibile dire che quella di borsa di una società è data dal prodotto tra il numero delle azioni in circolazione e il prezzo di mercato di ogni specifica azione. L’intera capitalizzazione di una borsa valori è invece data da quella che è la somma delle capitalizzazione di tutte le singole società che vengono quotate in essa.

Ma quali sono le principali borse europee per capitalizzazione? La prima è la London Stock Exchange o LSE. Si tratta di una borsa valori la cui sede si trova a Londra e che ormai da diverso tempo è indicata come la più importante piazza finanziaria europea. A questa segue poi un’altra piazza finanziaria molto importante ovvero la Borsa di Francoforte considerata il mercato regolamentato più importante della Germania. Merita poi di essere citata la Borsa di Zurigo considerata la più importante Borsa valori della Svizzera e ancora la Borsa di Madrid considerata la principale Borsa valori della Spagna. A tal proposito è molto importante chiarire che la piazza finanziaria in questione nonostante sia quella della Capitale non è da considerare l’unica del Paese.

E’però possibile affermare che rispetto a quella di Bilbao, Valencia e Barcellona è comunque più rilevante. Parlando della Svezia un punto di riferimento molto importane è quello legato alla Borsa di Stoccolma fondata ormai più di 150 anni fa. In riferimento all’Italia non può non essere citata invece la Borsa di Milano.

Leggi articolo precedente:
Quanto valgono 10 sterline in euro
Quanto valgono 10 sterline in euro

La sterlina, come in molti già sapranno, altro non è che la valuta utilizzata nel Regno Unito. Nonostante ciò però...

Chiudi