Guide

Come funziona la Borsa e a cosa si fa riferimento

Come funziona la Borsa
Come funziona la Borsa

Quello legato alla borsa è un argomento molto importante  e piuttosto discusso nel mondo della finanza. Per tale motivo è opportuno che tutti coloro i quali scelgono di entrare a far parte di questo mondo sappiano a cosa si fa riferimento e soprattutto come funziona.

Cos’è la Borsa e come funziona

A cosa si fa riferimento quando si parla di borsa? Questo altro non è che un mercato finanziario regolamentato all’interno del quale vengono contrattati diversi strumenti, tra questi le azioni e le valute. Più nello specifico è opportuno affermare che quando si parla di azioni si fa riferimento a dei titoli azionari ovvero determinate quote che specifiche società emettono con l’unico obiettivo di ottenere più investimenti. La borsa viene quindi visto come il luogo di incontro sia della domanda sia dell’offerta. In borsa, giorno dopo giorno, si verificano sempre nuovi scambi e di preciso vengono venduti ed acquistati titoli ed in questi casi si parla di transazioni sul mercato finanziario. Gli scambi in questione vengono indicati con diversi termini, tra questi negoziare, contrattare o fare trading online.

Di solito chi compra le azioni mira, in seguito, ad un loro rialzo. Al contrario invece chi si trova nella posizione di vendere le azioni spera di poter ottenere dei profitti sulle azioni acquistate in precedenza oppure ancora lo fanno prevedendo un futuro ribasso. Come contrattare azioni in borsa? Per farlo si può ricorrere all’aiuto di società di brokeraggio. Si tratta di società di intermediazione alle quali poter richiedere poi l’effettuazione degli ordini sia di vendita che di acquista. Una soluzione questa considerata perfetta per tutti coloro che sono dei veri esperti del settore. Solitamente le Borse hanno sede nelle Capitali del mondo ma vi sono delle circostanze in cui questo non accade. In Italia, ad esempio, la sede della Borsa si trova a Milano.

Potrebbe interessarti anche: Investimenti alto rischio: ecco alcuni esempi

Borsa online: come funziona

Grazie allo sviluppo del web e della tecnologia i trader hanno la possibilità di contrattare titoli azionari anche sulla borsa online. Questa funziona in maniera diversa rispetto alla borsa tradizionale in quanto ad essere negoziate non sono le azioni ma dei titoli che hanno proprio le azioni come sottostante. E da queste deriva quello che è il loro valore. Facendo trading online di Borsa su titoli azionari ecco che il trader non possiede fisicamente le azioni ma al contrario potrà ottenere dei risultati economici attraverso l’acquisto di contratti per differenza indicati anche con la sigla CFD.

Si tratta di strumenti derivati il cui valore deriva proprio da quello che è l’asset sottostante. Come fare trading in Borsa online con i CFD? Semplice, basterà rivolgersi a broker CFD online. Si tratta di società in grado di fornire questo particolare tipo di prodotto e che consentono anche di richiedere sia ordini di acquisto che ordini di vendita. Il tutto attraverso delle piattaforme di trading che altro non sono che software di negoziazione.

 

 

Leggi articolo precedente:
Investimenti Alto Rischio
Investimenti alto rischio: ecco alcuni esempi

Gli investimenti non sono sempre gli stessi ma, a tal proposito, è possibile dire che esistono investimenti ad alto rischio....

Chiudi