Guide

Come iniziare a giocare in borsa: alcuni consigli

Come iniziare a giocare in borsa
Come iniziare a giocare in borsa

Sono molti i traders principianti che scelgono di avvicinarsi al vasto mondo del trading online con la speranza di riuscire ad ottenere grossi guadagni in poco tempo. Di preciso in molti credono che giocare in borsa significhi diventare ricchi in poco tempo magari anche senza far nulla.

Tale idea però è assolutamente sbagliata come errato è anche pensare a questo come un gioco. In realtà con la parola giocare si fa riferimento ad un investimento. Ma come iniziare a giocare in borsa? Se è questa la domanda che più volte vi siete posti e in merito alla quale cercate una risposta ecco che allora potrete trovarla qui di seguito.

Come iniziare a giocare in borsa

Il primo passo da compiere è quello di scegliere il mercato su cui investire. La scelta potrà avvenire tra azioni, forex, obbligazioni, futures e opzioni. In realtà molti trader, soprattutto principianti, credono di poter investire su tutto ma questa idea è assolutamente errata. Il consiglio è infatti quello di non essere dispersivi ma al contrario di focalizzare la propria attenzione su uno specifico mercato. In seguito bisognerà poi scegliere la tempistica per i propri scambi. Questi potranno essere giornalieri, e quindi con entrata e uscita nello stesso giorno. Oppure potranno essere medi, con durata compresa tra i 2 e i 5 giorni. Ed infine lunghi, la cui durata è compresa tra i 5 e i 20 giorni.

Un passo molto importante da non sottovalutare è quello legato all’osservazione dei mercati in quanto in questo modo sarà possibile imparare davvero tanto. Per poter investire nel trading online ed ottenere successo è importante che il trader, ovvero l’investitore, sia in grado di sviluppare una strategia di investimento.

Potrebbe interessarti anche: Investire online piccole somme: ecco come fare

Giocare in borsa: come fare

Oltre a quanto affermato poc’anzi un ottimo modo per iniziare a giocare in borsa è anche quello di investire cercando di evitare i rischi quanto più possibile. Per fare ciò è quindi consigliato utilizzare un conto demo grazie al quale poter capire quelli che sono gli errori più comuni e allo stesso tempo apprendere le basi per non sbagliare più in seguito. Solo dopo aver fatto pratica utilizzando un conto demo, e quindi dopo avere effettuato degli investimenti e giocato in borsa utilizzando non denaro reale ma denaro virtuale, sarà possibile poi iniziare a fare sul serio investendo dei soldi veri.

Ovviamente il consiglio è quello di iniziare facendo piccoli passi. E quindi dopo aver fatto pratica utilizzando un conto demo è consigliato iniziare ad investire piccole somme di denaro avendo allo stesso tempo sempre la certezza di potersi permettere di perdere la somma che in quel momento si sta giocando. Solamente dopo avere ottenuto i primi successi sarà poi possibile moltiplicare i propri investimenti e quindi aumentare il numero di azioni che si possiedono. Ma non bisogna dimenticarsi un particolare ed importante aspetto ovvero quello legato alla gestione del rischio.  E quindi avere sempre un’opzione per poter uscire da una specifica posizione nel caso in cui si verifichino delle improvvise perdite.

Leggi articolo precedente:
Investire Online Piccole Somme
Investire online piccole somme: ecco come fare

Sono tanti e diversi tra di loro i modi attraverso i quali poter investire nel trading online. Molti credono che...

Chiudi