Guide

Guida analisi tecnica: ecco cosa occorre sapere2 minuti di lettura

Guida Analisi Tecnica
Guida Analisi Tecnica

Nel mondo del trading online si sente spesso parlare di analisi tecnica. Questa viene solitamente utilizzata sia per il trading a breve termine ma anche per acquistare delle posizioni a lungo termine. Ma di cosa si occupa esattamente e quali sono i punti principali dell’analisi tecnica? Le risposte a tali domande potrete trovarle qui di seguito.

Indice

Analisi tecnica: cos’è

L’analisi tecnica, utilizzata per effettuare le previsioni d’investimento nel trading online, si occupa di studiare nel tempo il movimento dei prezzi dei mercati finanziari. Lo scopo principale è quello di riuscire a ipotizzare i trend futuri e lo fa utilizzando schemi statistici e grafici. Inoltre l’analisi tecnica può anche essere applicata agli investimenti sia di breve che lungo termine. Le origini sono piuttosto antiche e sono legate alla teoria di Dow che prende il suo nome dall’economista Charles Dow il quale nel lontano 1884 scrisse diversi articoli sull’evoluzione della borsa. La teoria di Dow si basa su 3 specifici principi. Ovvero:

  • occorre sempre considerare che il prezzo di un attivo rappresenta le azioni combinate di più forze appartenenti al mercato;
  • i valori riscontrati sono legati spesso alle tendenze e quindi per tale motivo sono facilmente identificabili. Per tale motivo vengono considerate delle buone opportunità di guadagno;
  • tutte le figure che si creeranno sui grafici andranno a ripetersi nel tempo.

Potrebbe interessarti anche: Sito trading: quali sono i migliori?

Di cosa si occupa

Alla domanda ‘Di cosa si occupa l’analisi tecnica?‘ è dunque possibile rispondere affermando che questa studia il movimento, nel tempo, dei prezzi del mercato finanziario in modo tale da poter prevedere quello che è l’andamento dei prezzi in futuro. Quindi esamina il movimento dei mercati finanziari il quale viene deciso proprio dal trader. L’obiettivo dell‘analisi tecnica è quello di studiare tramite i grafici l’andamento dei prezzi che viene deciso dal comportamento dei traders. Tali comportamenti tendono poi a ripetersi nel tempo ciclicamente. I prezzi in questione riguardano tutte le attività quotate come valute, obbligazioni, azioni, fondi comuni e commodities.

Analisi tecnica: punti fondamentali

Sapere cos’è l’analisi tecnica è importante se si desidera entrare a far parte del mondo del Trading online. Allo stesso tempo è però importante anche sapere quali sono i punti fondamentali. Questi sono:

  • il mercato è costituito da tre tendenze o trend. Quello primario definito a lungo termine, quello secondario a medio termine e quello minore a breve termine;
  • le tendenze sono suddivise in tre fasi. Queste sono: l’accumulo, l’adesione da parte del pubblico e la distribuzione;
  • il prezzo di un’azione altro non è che la somma di più forze di mercato;
  • i valori sono legati alle tendenze e per tale motivo sono identificabili;
  • le figure che vengono rappresentate sui grafici tendono a ripetersi ciclicamente nel tempo;
  • il valore di un’azione è legato e di conseguenza riflette quelle che sono le notizie di mercato che lo riguardano;
  • le tendenze sono in essere fino a quando non vi siano dei segni definitivi che provino appunto che queste siano finite.

 

5/5 - (1 vote)