Guide

Investire in borsa, cosa significa e a cosa serve

Investire in Borsa
Investire in Borsa

Cosa fare per investire in borsa? E’ questa la domanda che sono soliti porsi molti di coloro che nutrono una profonda passione per il mondo degli investimenti. E se fino a qualche anno fa investire in borsa online non era possibile e  veniva considerato un vero sogno ecco che oggi tale sogno è diventato realtà. Nel corso di tale articolo verrà di preciso approfondito cosa significa investire in borsa e come fare.

Definizione di borsa

Possono essere diversi i motivi per i quali si decide di investire in borsa. Ad esempio per far rendere di più i propri risparmi oppure per ottenere dei guadagni senza dover faticare troppo. O ancora sono molti coloro che lo fanno per ottenere dei guadagni extra molto utili non solo nella quotidianità ma anche per il proprio futuro. Insomma, qualsiasi sia il motivo è opportuno chiarire che in realtà farlo non è molto semplice. Sarà necessario infatti essere in possesso di determinate informazioni e conoscenze. Ma non solo,  per essere un buon investitore bisognerà mischiare conoscenza, carattere e buon intuito.

Prima di tutto è opportuno chiarire che per investire in borsa bisogna sapere a cosa ci si riferisce quando si parla di borsa o borsa valori. A tal proposito è possibile affermare che con tale definizione si fa riferimento ad un mercato organizzato e regolamentato all’interno del quale è possibile vendere ed acquistare valute e strumenti finanziari. In quest’ultimo caso ci si riferisce a azioni o obbligazioni, e più nello specifico le prime rappresentato le quote del capitale delle imprese che sono appunto quotate in borsa. Le seconde invece rappresentano debiti di imprese o istituzioni. E’ opportuno chiarire che la borsa non è rappresentata da un luogo fisico ma da un sistema elettronico costituito da diversi elementi. Ovvero unità centrale, una rete di trasmissione dei dati ed infine un insieme di terminali utili al lavoro degli intermediari finanziari.

Per approfondimenti leggi anche: Plus500, cos’è e come funziona?

Investire in borsa, a cosa serve

Ma esattamente perché investire in borsa? Quali sono le sue funzioni? A tali domande è possibile rispondere affermando che la funzione della borsa valori è quella di permettere l’incontro tra gli attori del mercato e più nello specifico tra domanda e offerta. Inoltre, altra importante funzione, è quella di garantire che le operazioni vengano effettuate in sicurezza, correttezza e quindi anche in trasparenza. E’ proprio attraverso la borsa che gli investitori hanno la possibilità di raggiungere dei titoli attraverso i quali ottenere dei benefici per il proprio capitale.La più semplice forma per investire in borsa è quella che prevede l’acquisto di un’azione.

In questo modo si potrà non solo ricevere l’eventuale dividendo ma si avrà poi l’opportunità di riguadagnare scegliendo di rivendere il titolo in un momento favorevole, e quindi nel momento in cui il prezzo sale. Ovviamente però nel caso in cui il prezzo scenda non si vincerà ma si perderà. E’ inoltre possibile investire in borsa attraverso le piattaforme di trading online CFD molto sicure, semplici da utilizzare ed affidabili. Tra queste vi troviamo Plus500, 24option e tante altre.