
Coloro che operano nel trading online avranno sicuramente sentito parlare di leva finanziaria. Un concetto questo utilizzato sia da società che da singoli investitori. Quest’ultimi, più nello specifico, sono soliti utilizzare la leva finanziaria con l’obiettivo di aumentare in maniera significativa i propri rendimenti forniti su un investimento. Ma esattamente cos’è? Quali sono i migliori broker per operare con la leva? Qui di seguito verrà approfondito proprio tale argomento e sarà quindi possibile trovare tutte le risposte desiderate.
Indice
Leva finanziaria: cos’è e come funziona
Prima di tutto è importante chiarire quella che è la definizione di leva finanziaria. Con tali termini si fa di preciso riferimento, nel mondo della finanza, ad uno strumento attraverso il quale è possibile prendere del denaro in prestito per poi effettuare degli investimenti e quindi guadagnare più soldi grazie ad un potere d’acquisto maggiore. In seguito, dopo che il denaro preso in prestito verrà rimborsato si potrà notare un guadagno maggiore rispetto a tutti coloro che investono soltanto il proprio capitale. All’utilizzo della leva finanziaria sono quindi legati degli specifici obiettivi. Ovvero:
- espandere quella che è la base patrimoniale o di un semplice individuo oppure di un’impresa e di conseguenza generare dei rendimenti in riferimento al capitale di rischio;
- aumentare il potenziale di profitto;
- possedere un trattamento fiscale favorevole.
Leva finanziaria: vantaggi e svantaggi
Alla leva finanziaria sono legati importanti vantaggi. Di questi il principale è la possibilità per il trader, o investitore, di avere una maggiore liquidità nel portafoglio dato che per effettuare gli investimenti basterà vincolare solo una parte piccola del capitale. Inoltre sarà anche possibile sfruttare al meglio il proprio capitale avendo la possibilità di investire su beni diversi. In questo modo il trader potrà agire diversificando il proprio portafoglio. E’ però molto importante effettuare una precisazione. Ovvero che operando a leva si perdono i vantaggi che derivano dal possesso effettivo di azioni.
Potrebbe interessarti anche: Trading senza deposito: i migliori broker
E’ molto importante chiarire che alla leva finanziaria oltre che vantaggi, e quindi pregi, sono legati anche dei difetti. O più nello specifico delle problematiche legate ad un suo utilizzo. Infatti sono molti coloro che credono di poter diventare ricchi in pochissimo tempo. Ma ecco che purtroppo non è così. Con l’aumentare della leva finanziaria possono di conseguenza aumentare anche i rischi del trading sul Forex. Coloro che desiderano utilizzare la leva finanziaria dovranno quindi farlo senza sottovalutare gli aspetti negativi legati ad un suo utilizzo che potrebbero rivelarsi molto difficili da gestire soprattutto per tutti coloro che per si trovano a muovere i primi passi nel mondo del trading.
Migliori broker
Vi sono diversi broker attraverso i quali poter operare con la leva. Qui di seguito verranno elencati i più importanti e i relativi vantaggi ad essi connessi.
- eToro: piattaforma di social trading con deposito minimo previsto di 200 euro;
- 24Option.com: possibilità di prendere parte a corsi di trading gratis ma anche sfruttare gli indicatori e segnali gratis. Il deposito minimo previsto è di 200 euro;
- iqOption: demo Gratuita Illimitata e depisito minimo previsto molto basso. Questo è infatti pari a 10 euro;
- Plus500: possibilità di usufruire di una piattaforma professionale e di un conto demo gratis. Il deposito minimo previsto è di 100 euro.