Guide

Leva trading: cos’è e quali sono i vantaggi3 minuti di lettura

Leva Trading
Leva Trading

Tutti coloro che ormai da tempo praticano il trading online oppure coloro che per la prima volta scelgono di entrare a far parte di questo vasto mondo è molto importante che sappiano con esattezza qual è il significato di leva finanziaria. E soprattutto è anche importante che sappiano con consapevolezza come poterla utilizzare. Se dunque siete alla ricerca di informazioni sull’argomento in questione ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Leva finanziaria: cos’è

Quando si parla di leva finanziaria si fa riferimento a uno strumento che consente al trader di avere una maggiore esposizione su un mercato finanziario a fronte di un modesto investimento di capitale. Questa rappresenta una delle più importanti caratteristiche del trading con i CFD. Nello specifico tutti i trader che scelgono di investire in un prodotto a leva riceveranno la richiesta, da parte del broker, di versare soltanto una piccola parte di quello che è il valore totale della posizione. Quella che è invece la parte restante del capitale verrà messa a disposizione dallo stesso broker.

E’ opportuno precisare che l’intero profitto oppure la perdita si baseranno sull’intera esposizione. Cosa significa questo? Semplice, la somma che il trader andrà a guadagnare facendo leva trading o che andrà a perdere potrà risultare parecchio elevata rispetto a quella che invece è la cifra investita. I trader sono soliti utilizzare la leva nel trading con l’unico obiettivo di amplificare quella che è la loro esposizione ai diversi mercati. In questo modo avranno la possibilità di mantenere una maggiore liquidità in portafoglio da poter poi dedicare ad altri investimenti. Quando e come il trader può utilizzare la leva nel trading? La risposta è sulla maggior parte dei mercati. Tra questi quindi le azioni, le materie prime, il forex, gli indici, gli ETP ecc.

Potrebbe interessarti anche: Penny Stock trading: cosa sono e come investire

Come funziona la leva nel trading e quali sono i vantaggi

A questo punto, dopo aver chiarito a cosa si fa riferimento quando si parla di leva finanziaria è adesso importante rispondere ad un’altra precisa domanda, ovvero ‘Come funziona?’. Per rispondere a tale domanda forniremo un pratico esempio. Se un mercato specifico richiede un margine del 10% ecco che questo significa che andando ad investire 100 euro sarà possibile, per il trader, ottenere un’esposizione su un investimento da 1000 euro. Quindi la leva ha un valore pari a 10 volte oppure, come si è soliti dire con linguaggio tecnico, è 10:1. Alla leva sono legati numerosi e diversi vantaggi, il più importante è quello che contente di poter mantenere maggiore liquidità in portafoglio dato che andrà vincolato solo una parte piccola del capitale.

Inoltre il trader, utilizzando la leva nel trading, avrà anche l’opportunità di sfruttare il proprio capitale nel migliore dei modi e investire anche in una serie di beni diversi tra loro invece che limitarsi ad uno o due soltanto. In questo modo quindi il vantaggio ottenuto è quello di poter diversificare il proprio portafoglio. E’ opportuno precisare che alla leva è anche legato uno svantaggio ovvero il dover rinunciare ai vantaggi legati all’effettivo possesso delle azioni.

Leggi articolo precedente:
Penny Stock trading
Penny Stock trading: cosa sono e come investire

Una grande novità nel mondo del trading e nello specifico nel mercato italiano è quella legata al Penny Stock. Si...

Chiudi