
Cosa significa operare in borsa? È questa la domanda che sono soliti porsi molti di coloro che desiderano entrare a far parte di questo grande mondo. Operare in borsa significa effettuare degli investimenti. E se da una parte viene visto come un qualcosa di difficile talvolta anche impossibile, ecco che dall’altra parte è possibile affermare che in realtà investire in borsa può generare ottime soddisfazioni. Ovviamente però per farlo nel modo giusto ed ottenere quindi successo occorre sapere molte cose. Ad esempio quali sono gli strumenti e le strategie necessarie.
Indice
Operare in borsa: cosa significa
Sono diverse le motivazioni per le quali molti trader, ovvero gli investitori, decidono di entrare a far parte di questo mondo. Molti di questi lo fanno spinti dal desiderio di ottenere dei guadagni extra, quindi incrementare le proprie entrate. Addirittura in tanti pensano che operare in borsa significa guadagnare senza dover sudare. Molti altri invece decidono di entrare a far parte di questo mondo in quanto spinti dalla curiosità. Qualsiasi sia il motivo però perché spinge un Trader ad operare in borsa è importante che sappia che si tratta di un’avventura non del tutto semplice. Prima di tutto bisogna sapere che cos’è la borsa valori. In realtà con tale termine si fa riferimento ad un mercato organizzato ed ovviamente regolamentato all’interno del quale si possono acquistare oppure vendere strumenti finanziari e valute.
Gli strumenti finanziari che vengono chiamati anche titoli finanziari oppure prodotti finanziari, sono le azioni e le obbligazioni. Le prime rappresentano le quote del capitale delle imprese che sono quotate in borsa. Le seconde invece rappresentano debiti di imprese o di istituzioni. Tra gli altri titoli quotati che vengono scambiati in borsa vi troviamo i derivati che sono le opzioni, i futures, i covered warrant.
Potrebbe interessarti anche: Corso trading per principianti: è importante?
Funzioni della borsa
A questo punto occorre rispondere alla domanda ‘Ma quali sono le funzioni della Borsa Valori?’. A tale domanda è possibile rispondere affermando che la funzione principale è quella di mettere in contatto coloro che hanno dei risparmi con tutti coloro che hanno bisogno di questi risparmi per poter investire attività definite economiche. Cosa significa dunque investire in borsa? Significa veicolare il denaro dei risparmiatori, sia che sia denaro proprio oppure di altre persone, verso coloro che vengono chiamati gli emittenti dei titoli finanziari. Rispetto a quanto accadeva un tempo, oggi l’investitore ha la possibilità di operare in borsa online e quindi direttamente da casa.
La nuova frontiera del Trading è proprio la possibilità di investire in borsa da casa operando on-line. A tal proposito è opportuno chiarire che gli unici strumenti da valutare per poter investire in borsa da casa sono gli strumenti derivati ovvero titoli finanziari il cui valore dipende dal valore di un altro titolo che viene scambiato normalmente sul mercato e che viene chiamato sottostante. Si tratta di strumenti grazie ai quali il trader ha la possibilità di poter operare utilizzando anche piccoli capitali. Inoltre sempre il Trader grazie agli strumenti derivati ha la possibilità di personalizzare al massimo qualunque tipo di operazione.