Guide

Piano di Trading: cos’è e a cosa serve3 minuti di lettura

Piano di Trading
Piano di Trading

Utilizzare un piano di trading può risultare parecchio vantaggioso per il trader. Ma esattamente in cosa consiste e come fare per crearne uno efficiente? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Piano di trading: cos’è

A cosa si fa riferimento quando si parla di piano di trading?Questo altro non è che uno schema o un insieme di linee guida considerate molto importanti in quanto in grado di aiutare il trader a delineare la propria attività di trading. Questo strumento è considerato importante anche perchè sembrerebbe essere utile per la pianificazione e la conseguente attuazione di una strategia di negoziazione. Per creare un piano di trading non occorre seguire alcun modello assoluto. Questo perchè ogni trader è unico e quindi diversi stili si adattano a persone diverse. Nonostante ciò è però opportuno chiarire che vi sono degli elementi generali da dover prendere in considerazione per la stesura di un buon piano di trading personale.

Le regole generali a cui attenersi

Anche se quindi non esiste uno specifico modello al quale dover necessariamente far riferimento per poter redigere un perfetto piano di trading ecco che è opportuno precisare che vi sono delle regole generali alle quali occorre attenersi. E che quindi potrebbero rivelarsi di grande aiuto in molti casi. Nello specifico ecco le regole generali alle quali attenersi:

  • Mettere per iscritto il piano di trading: nello specifico il trader dovrebbe mettere per iscritto il motivo per il quale desidera fare trading e quali sono i principali obiettivi che desidera raggiungere. Questo passaggio si rivelerà molto importante in quanto aiuterà il trader ad ordinare i propri pensieri e di conseguenza consolidare il proprio piano di trading;

Potrebbe interessarti anche: Pivot trading: cosa sono e a cosa servono

  • Registrare i progressi effettuati: il consiglio è dunque quello di sviluppare un chiaro metodo per poter registrare le proprie attività di negoziazione. Per pianificare una strategia a lungo termine occorre avere la possibilità di vedere sia le negoziazioni presenti che quelle passate non soltanto per un maggiore apprendimento ma anche per poter tenere traccia dei mercati sui quali si sta operando;
  • Controllare le proprie finanze: un elemento molto importante legato al piano di trading è quello relativo alla gestione del capitale. Per poter gestire nel migliore dei modi i propri investimenti occorre avere un piano.

Vantaggi

Come affermato in precedenza, al piano di trading sono legati importanti vantaggi. Nello specifico questo potrebbe rivelarsi di grande aiuto nel caso in cui il trader scelga di:

  • configurare tutte le strutture per poter gestire il rischio nel migliore dei modi. Ciò significa che quantificando in anticipo il rischio il trader avrà la possibilità di applicare un approccio scientifico per poter valutare se un trade è rischioso oppure no;
  • stabilire anticipatamente le strategie di entrata e quelle di uscita;
  • rimanere assolutamente concentrati e ottimizzare quello che viene definito il ‘processo decisionale’. In questo modo il trader, quando si troverà a dover prendere delle decisioni invece che prenderne alcune affrettate senza troppo pensarci su ecco che non dovrà fare altro che attenersi al piano in questione.
Leggi articolo precedente:
Pivot Trading
Pivot trading: cosa sono e a cosa servono

Coloro che fanno parte del mondo della finanza e nello specifico del trading avranno sicuramente sentito parlare di pivot points....

Chiudi