Il trading online è un mondo ogni giorno sempre più in espansione. Sono infatti tantissime le persone che giorno dopo giorno per diversi motivi, ad esempio perché affascinati dalla possibilità di ottenere dei guadagni comodamente da casa oppure semplicemente per curiosità decidono di cimentarsi in questa operazione, diventano Trader ovvero investitori.
E’ però molto importante chiarire che uno degli aspetti che bisogna considerare per primo se si desidera fare trading di successo è quello di scegliere la giusta piattaforma attraverso la quale operare. E nello specifico, per i trader principianti, è consigliato iniziare a fare trading online utilizzando una piattaforma demo. Ma cosa significa fare trading online demo e quali sono le migliori piattaforme da tenere quindi in considerazione? Le risposte a queste domande potrete trovarle qui di seguito.
Indice
Trading online demo: che significa
Quando si parla di trading online, indicato anche con la sigla TOL, si fa esattamente riferimento ad un nuovo modo di investire in Borsa. Nello specifico significa acquistare ma anche vendere titoli finanziari attraverso il web, di preciso utilizzando il proprio computer. Chi fa trading online può ottenere dei guadagni sulla differenza di prezzo tra l’acquisto e la vendita. Ma è molto importante chiarire che così come possono essere ottenuti dei guadagni ecco che allo stesso modo è possibile anche ottenere delle perdite.E quindi a questa attività sono legati anche dei rischi.
Fare trading online demo significa invece poter utilizzare una piattaforma di trading utilizzando dei soldi finti. Quando viene aperto un conto demo viene offerto al trader un budget di denaro finto ovvero virtuale che potrà essere utilizzato sulla piattaforma proprio come se si stesse operando con soldi veri. La piattaforma utilizzata con un conto demo è la stessa che poi verrà utilizzata con il conto reale e anche i prezzi sono uguali a quelli del Trading reale. Fare trading online con una demo significa quindi poter imparare ad utilizzare una piattaforma di trading, capire come funzionano gli indicatori di analisi tecnica e come poter applicare le migliori strategie di Trading il tutto però senza rischiare di perdere i propri soldi.
Piattaforma trading demo
Non tutti i broker presenti sul web sono in grado di offrire una piattaforma demo. Tra le più importanti vi troviamo:
- Iq Option: questa è considerata una piattaforma di trading online molto semplice e soprattutto intuitiva. Solitamente proprio per la sua semplicità viene scelta dai trader principianti. IQ Option offre ai suoi utenti la possibilità di usufruire di una piattaforma demo gratuita, illimitata e senza alcun vincolo. Inoltre la caratteristica più apprezzata di questo Broker è la possibilità di poter iniziare a fare trading online reale effettuando un deposito minimo di soli 10 euro;
- 24option: piattaforma perfetta per tutti coloro che desiderano iniziare a fare trading partendo da zero. Questa è in grado di offrire una simulazione di trading ed inoltre si tratta di una piattaforma molto semplice e soprattutto intuitiva;
- eToro: quella offerta da questo broker è un’ottima opportunità di fare trading demo. Si tratta di una piattaforma, anche questa, molto semplice ed intuitiva, gratuita e dove non è previsto il pagamento di alcuna commissione. eToro inoltre mette a disposizione dei suoi iscritti la possibilità di usufruire in maniera gratuita di una piattaforma demo illimitata e senza alcun vincolo.