Guide

Speculazione finanziaria: cosa significa?3 minuti di lettura

Speculazione Finanziaria
Speculazione Finanziaria

Coloro che operano nel trading online avranno sicuramente sentito parlare di speculazione finanziaria. Bisogna però prestare attenzione a questo termine in quanto se solitamente lo speculatore viene considerato una persona che vuole ottenere dei guadagni senza guardare in faccia niente e nessuno ecco che alla speculazione finanziaria è legato un altro significato. E qui di seguito tale argomento verrà approfondito punto per punto.

Speculazione finanziaria, cosa significa

Speculazione è un termine che deriva dal latino ‘specula’ che significa vendetta. Quando si parla di speculazione finanziaria si fa riferimento ad un’attività lavorativa che vede protagonista un operatore finanziario impegnato nell’effettuare un investimento al quale sono legati dei rischi. L’operazione speculativa potrà comportare delle vincite, e quindi profitti, nei casi in cui le previsioni dell’investitore siano in linea con le aspettative. Al contrario se questo non dovesse accadere ecco che l’operazione speculativa porterà sicuramente a delle perdite. Tra la speculazione e le altre attività di investimento sono comunque presenti delle differenze. Ad esempio rispetto ad altre attività che si fondano sul valore atteso ecco che in questo genere di attività tale valore non si fonda su nessuna statistica ma semplicemente su un’attività di previsione soggettiva.

Come diventare uno speculatore

A questo punto in molti si staranno chiedendo ‘Ma come si diventa uno speculatore finanziario?‘. Per poter investire del denaro bisognerà per prima cosa creare un account virtuale utilizzando uno dei portali finanziari gratuiti che si trovano appunto sul web. Dopo aver fatto ciò bisognerà imparare a capire come si comporta il mercato e di conseguenza imparare anche a capire come, agli eventi di mercato, reagiscono i titoli preferiti. Sono sempre di più le persone che ogni giorno vengono affascinate dalla speculazione e che quindi decidono di avvicinarsi a tale mondo. E’ però molto importante non sottovalutare mai il rischio.

Per approfondimenti leggi anche: Speculazione significato: cosa occorre sapere

Il consiglio, per avere successo e quindi ottenere dei guadagni, è quello di procedere in maniera graduale e prestare attenzione nel differenziare gli investimenti. La speculazione infatti funziona solamente se lo speculatore dimostra di essere abile ed esperto. E soprattutto se dimostra di avere del tempo da investire in questa attività. Solitamente ad ottenere maggiore successo sono gli speculatori che operano per conto di società commerciali. Queste mettono a disposizione dell’utente strumenti di formazione e risorse per poter incrementare le proprie probabilità di successo.

Piattaforme per speculare: quali sono?

Ma quali sono le piattaforme attraverso le quali è possibile fare speculazione? Sono diverse e tra queste vi troviamo:

  • iq option: si tratta di una piattaforma intuitiva con deposito minimo basso rispetto ad altre, di preciso pari a 10 euro;
  • 24option.com: tra i vantaggi vi troviamo la possibilità di poter seguire gratis dei corsi di trading e usufruire di segnali e indicatori gratis. Il deposito minimo previsto è di 100 euro;
  • eToro: piattaforma semplice ed intuitiva attraverso la quale poter fare social trading. Il deposito minimo previsto è di 200 euro; Plus500: piattaforma professionale con demo gratis. Il deposito minimo previsto è anche qui di 100 euro.
Leggi articolo precedente:
Piattaforme trading
Piattaforme trading, quali scegliere?: le migliori

Operare nel mercato delle valute o dei titoli in maniera diretta senza dover ricorrere all'aiuto di consulenti finanziari è possibile...

Chiudi