Guide

Strategia Straddle: in cosa consiste?2 minuti di lettura

Strategia Straddle
Strategia Straddle

Per poter fare trading nel vasto mondo delle opzioni binarie è importante che il trader si avvalga di una serie di strategie che, a loro volta, incorporano una serie di fattori ed indicatori.

Tra le strategie utilizzate nel trading delle opzioni binarie vi troviamo quella denominata ‘Strategia Straddle‘ considerata molto popolare tra gli operatori, sia quelli professionali che gli operatori principianti. Ma in cosa consiste e come funziona? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Strategia Straddle: in cosa consiste

Quando si parla di strategia straddle si fa esattamente riferimento ad una strategia delle opzioni in cui il trader, ovvero l’investitore, detiene una posizione sia con lo stesso prezzo di esercizio ma anche con la stessa data di scadenza. E’ quindi possibile dire che si tratta di una strategia di opzioni neutra.

Tutto ciò significa che questa altro non è che una strategia di negoziazione delle opzioni che viene impiegata in un momento specifico. Quando? Semplice, quando il trader non è a conoscenza di quello che è il futuro legato al prezzo delle opzioni del titolo sottostante. E di preciso quando non sa se tale prezzo tenderà ad aumentare oppure a diminuire. Quando la strategia straddle è da considerare una buona strategia? La risposta è quando un trader riesce a capire se il prezzo di un titolo si muove in modo significativo oppure no.

Varie tipologie di strategia Straddle

Parlando di strategia straddle è possibile dire che ne esistono due diverse tipologie. In generale è comunque possibile dire che tale strategia si ottiene quando si è in possesso di un numero uguale sia di put che di call. Tutte con le stesse date di prezzo di esercizio e di scadenza. Tornando a parlare delle diverse tipologie di strategia Straddle è possibile dire che questa si distingue in Straddle lunga e corta.

  • Straddle lunga o long: in questi casi si verifica l’acquisto di un put e una call allo stesso prezzo di esercizio e alla stessa data di scadenza. I commercianti sono motivati ad utilizzare tale tipologia di strategia in seguito all’aumento della volatilità di un’attività. Tale aumento agisce cambiando il prezzo di mercato. Per aprire le due posizioni il trader paga due premi, questi sono uno per l’opzione call e uno per l’opzione put. La somma dei due premi in questione rappresenta proprio il costo dell’operazione ed anche la perdita massima possibile per lo stesso trader;
  • Straddle corta o short: in questi casi, e quindi secondo tale tipologia di strategia, il trader dovrà vendere sia un put sia una call option allo stesso prezzo di esercizio. Ed anche alla stessa data di scadenza. Dalle due posizioni in questione il trader incassa due premi. Di preciso uno dalla short call e l’altro dalla short put. Cosa rappresenta la somma di tali premi? Semplice, rappresenta il massimo profitto del trader.

La strategia di straddle lunga è solitamente utilizzata dai trader che operano nel trading di opzioni binarie.

Leggi articolo precedente:
Trading RSI
Trading RSI, ecco in cosa consiste

Tutti coloro che operano nel trading online avranno sicuramente sentito parlare di quanto sono importanti gli indicatori di trading. Questi...

Chiudi