Guide

Supporti e resistenze: cosa sono3 minuti di lettura

Supporti e resistenze
Supporti e resistenze

Uno degli approcci più importanti legati all’investimento finanziario è l’analisi tecnica. Questa si divide di preciso in capitoli e tra questi vi troviamo l’analisi grafica che consiste nella ricerca di particolari forme chiamate anche strutture grafiche. E poi ancora comprendono anche delle configurazioni e figure grazie alle quali poter prevedere la direzione che prenderanno i prezzi. Tra tali figure spiccano i supporti e le resistenze di cui parleremo nel corso dell’articolo in questione.

Supporti e Resistenze: che cosa sono

Prima di tutto è molto importante rispondere alla domanda ‘Cosa sono i supporti e le resistenze?’. La risposta è semplice. Quando si parla di supporto si fa di preciso riferimento al livello di prezzo in corrispondenza del quale solitamente si verifica l’arresto dell’andamento al ribasso dei prezzi. Quando invece si parla di resistenza ci si riferisce al livello di prezzo in cui la crescita degli stessi tende a bloccarsi. Nel primo caso, e quindi in riferimento al supporto, a bloccare una tendenza discendente dei prezzi è solitamente la concentrazione di acquisti che si verifica nelle vicinanze di quest’ultimo. Nel secondo caso, e quindi in riferimento alla resistenza, ad impedire la prosecuzione del rialzo altro non è che l’elevata concentrazione delle vendite.

Supporti e Resistenze: livello di affidabilità

Dopo aver chiarito a cosa si fa esattamente riferimento quando si parla di supporti e resistenze è adesso opportuno precisare quello che è il loro livello di affidabilità. A tal proposito è possibile dire che un livello di supporto tende ad essere più affidabile quando mostra di resistere agli attacchi senza che avvenga alcuna rottura al ribasso. Un livello di resistenza invece risulta essere maggiormente affidabile quando, dopo aver subito numerosi attacchi, dimostra di riuscire a resistere senza che si verifichi alcuna rottura al rialzo. Cosa può provocare la rottura di livelli di supporto o resistenza? Tra le cause vi troviamo un importante cambiamento nei valori fondamentali di un’azienda ma anche da previsioni legate all’andamento dei prezzi dell’ultimo periodo.

Potrebbe interessarti anche: Opzioni Binarie Demo: caratteristiche importanti

Supporti e resistenze: diversi tipi

I supporti e le resistenze possono essere suddivisi in:

  • statici;
  • dinamici.

Supporti statici e dinamici

Quando si pala di supporti statici si fa riferimento a dei segmenti orizzontali disegnati su livelli tecnici definiti ‘strategici’. Quando invece si parla di supporti dinamici si fa riferimento a linee o curve che si trovano al di sotto di quella che è la linea dei prezzi. Queste a loro volta rappresentano per la discesa dei prezzi un vero ostacolo. Qui i valori tendono a cambiare nel tempo a differenza di quanto accade nei supporti statici.

Resistenze statiche e dinamiche

Le resistenze statiche altro non sono che dei segmenti orizzontali che possono essere disegnati su dei livelli definiti ‘tecnici strategici’. Le resistenze dinamiche invece altro non sono che delle curve o linee che si trovano al di sopra di quelle che sono le linee di prezzi e in riferimento all’ascesa dei prezzi vengono considerati un vero ostacolo. Anche in questo caso i valori tendono a cambiare nel tempo a differenza di quanto accade nelle resistenze statiche.

Leggi articolo precedente:
Opzioni Binarie Demo
Opzioni Binarie Demo: caratteristiche importanti

Se da poco avete fatto ingresso nel vasto mondo del trading online e vi è capitato di sentir parlare di...

Chiudi