Guide

Trading automatico

robot-opzioni-binarie

Per tutti coloro che vogliono dedicarsi agli investimenti finanziari, non è necessario, contemporaneamente, anche investire tempo ed energie per operare sui mercati finanziari. Esistono infatti molti modi per fare trading online, e tra questi vi è anche il trading automatico. In questa semplice guida andremo ad approfondire il trading automatico nelle sue caratteristiche principali e quali sono gli strumenti adatti per utilizzarlo nei migliori dei modi. Inoltre andremo a vedere anche i pro e i contro di questa strategia di trading online.

Trading automatico: che cosa significa

Il trading automatico è una modalità di effettuare investimenti finanziari senza necessariamente intervenire in modo diretto. Grazie ai numerosi software realizzati a questo scopo, o al lavoro di traders esterni, potrete guadagnare con il trading online senza troppi sforzi. Infatti sarà tutto svolto direttamente da software creati esclusivamente per effettuare il trading online.  Tali programmi consento di eseguire e sopratutto monitorare i vostri mercati finanziari di riferimento in maniera del tutto automatica. Infatti essi consentono di effettuare i proprio ordini in maniera automatica.

Le tipologie di trading automatico, eseguibili nell’ambito del trading online, sono principalmente 3:

  • Trading robot: si tratta della prima e della più utilizzata forma di trading automatico. Con essa, gli investimenti finanziari vengono effettuati tramite un “robot”, ovvero un software appositamente creato per tale attività. Generalmente, questi software sono messi a disposizione dalle piattaforme di intermediazione finanziaria, e accessibili agli utenti registrati. Dietro ai linguaggi di programmazione e alle codifiche del software vi è l’operato di un trader professionista, quindi, quanto più tale trader avrà capacità, tanto più trarrete profitto da una tipologia di trading automatico di questo tipo.
  • Segnali di trading: questa forma di trading automatico consiste nella ricezione, da parte dell’investitore, di precise indicazioni, via mail o attraverso vari canali. Il trader può scegliere il valore di tali indicazioni, ovvero se essere seguito al 100% in tutte le fasi della contrattazione, oppure avvalersi di semplici consigli.
  • Social trading: come suggerisce la definizione, si tratta di un trading automatico basato sullo scambio di opinioni tra i vari professionisti, in tempo reale. La piattaforma che offre nel modo più efficiente questo tipo di servizio è eToro. Il vantaggio di questa tipologia di trading online è che si possono copiare intere operazioni di altri investitori, anche contemporaneamente, avvalendosi in questo modo delle abilità dei più esperti.

Queste tipologie di trading online permetto di negoziare le opzioni binarie e stabilire direttamente le regole che dovrà eseguire sia di acquisto, sia di vendita. Una volta programmato il vostro software di trading automatico esso vi permetterà di guadagnare automaticamente. Grazie alla nostra esperienza nel trading online possiamo già svelarvi che alcune piattaforma di trading permetto di inserire direttamente in automatico delle strategie opzioni binarie impostate direttamente al suo interno.

Il funzionamento del trading automatico è molto semplice, infatti la prima cosa da fare è quello di scegliere il vostro mercato finanziario da monitorare, una volta scelto bisogna inserirlo nel programma di trading dove sarà direttamente il sistema a generare automaticamente tutti gli ordini, tra cui:

  • stop loss;
  • obiettivi di profitto.

Al termine di questa operazione sarà direttamente il programma a chiudere la posizione e ritirare la vostra percentuale di  guadagno.

Fare trading automatico è molto semplice e sopratutto molto veloce, poiché il vostro sistema andrà automaticamente a rispondere alle diverse variazioni delle condizioni di mercato. Quindi essendo molto più veloce della mente umana nel prendere una decisione consapevole essi faranno la differenza tra un investimento sbagliato e di successo.

Una volta elencati tutti i pro di questo trading automatico possiamo ora vedere i contro di questo sistema. Come tutte le strategie oltre il lato positivo c’è anche un lato negativo. Il primo lato negativo del trading automatico è quello di non poter verificare se il robot è di successo oppure no. Utilizzare questa strategia sembra molto facile e veloce però non è molto semplice, poichè anche se basta installare un software e  programmarlo e aspettare che esso lavori al nostro posto, nella realtà concreta non funziona così. Infatti basta che la vostra connessione internet salti ed il vostro sistema automaticamente va in tilt. In questo caso il vostro programma non lavora più come dovrebbe e gli ordini non vengano più eseguiti in modo corretto.

PS: Vogliamo subito anticiparvi che non è garantito al 100% il successo del vostro investimento.

Affidabilità del trading automatico e opinioni degli utenti

Come si evince dalla spiegazione delle tre tipologie di trading automatico, il successo di questo modo di fare trading online dipende essenzialmente dalla forma scelta. Il trading robot è certamente il più rischioso poiché, se da una parte è vero che si tratti della metodologia che richiede l’impegno minore da parte del trader, dall’altro lato è anche quella che consente il minor controllo sulle operazioni. L’aspetto positivo del trading robot è quello di non essere esperti nei grafici del vostro mercato di riferimento, poichè, sarà direttamente il robot a studiare i grafici al vostro posto. Un’altro aspetto positivo è quello di poter azzerare le vostre emozioni del trading.

Il Social trading è utile soprattutto per i meno esperti, potendo contare sulle capacità altrui, ma sempre rischiando in base a quali operazioni vengono copiate. L’ideale è il trading automatico numero 2, ovvero i segnali di trading: con questa tipologia di trading online potrete consultare altri esperti, ma mantenendo assoluto controllo sulle vostre operazioni.

Le opinioni degli utenti sono caratterizzate per lo più dal successo o dall’insuccesso delle proprie scelte. Sotto un certo punto di vista, quindi, l’affidabilità del trading automatico è molto soggettiva. E’ ovvio comunque che scegliendo i software più efficienti e le piattaforme broker con servizi completi e sofisticati, le probabilità di guadagno aumenteranno sicuramente.

Tra le migliori piattaforme di intermediazione finanziaria segnaliamo 24Option, specializzata specificatamente sul trading automatico di opzioni binarie. Si tratta di uno dei broker di trading online più apprezzati dalla rete, che offre anche dei servizi gratuiti molto interessanti.