Guide

Trading azionario: cosa sono le azioni?3 minuti di lettura

Trading Azionario
Trading Azionario

Coloro che fanno parte del mondo del trading online avranno sicuramente sentito parlare di trading azionario. Ma a cosa si fa di preciso riferimento in questi casi? Cosa sono le azioni e a cosa ci si riferisce quando si parla di mercato azionario? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Azioni: cosa sono, come si guadagna e rischi

Prima di tutto è opportuno affermare che quando si parla di azioni si fa riferimento alle quote rappresentative che appartengono ad una società per azioni. Una proprietà che viene dunque suddivisa tra i vari azionisti. E’ inoltre possibile affermare che le azioni sono degli strumenti finanziari quotati nelle più importanti borse. I loro prezzi sono correlati a quelli che sono i livelli di scambio tra gli operatori. Si tratta dunque di strumenti semplici e soprattutto adatti anche ai trader principianti. E quindi a coloro che si trovano a muovere i primi passi all’interno del trading online. Perché comprare le azioni? A tale domanda è possibile rispondere affermando che un valido motivo potrebbe essere quello legato ai guadagni.

Ciò significa che se la società va bene allora i potenziali guadagni con le azioni sono infiniti. Inoltre come azionista sarà possibile ottenere ottimi guadagni anche grazie all’incasso dei dividendi, termine questo con il quale si fa riferimento ad una parte di utili che la società paga ai propri azionisti. I dividendi solitamente vengono pagati una volta all’anno. E’ opportuno precisare che alle azioni sono anche legati dei rischi. Nello specifico l’azione non solo non garantisce la restituzione del capitale investito. Ma non garantisce nemmeno un rendimento minimo. Dalle sorti della società di cui si sono comprate le azioni dipenderà poi il valore dell’azione e il suo rendimento. Se la società andrà bene allora il valore in Borsa dell’azione tenderà ad aumentare. Al contrario di fronte al fallimento della società gli azionisti rischiano di perdere l’intero capitale investito.

Potrebbe interessarti anche: Commissioni trading più basse: i migliori broker

Trading azionario

Quando si parla di mercato azionario si fa riferimento al luogo all’interno del quale le azioni delle società che sono quotate in borsa vengono negoziate tramite borse centralizzate oppure tramite OTC ovvero Over The Counter. E’ quindi possibile affermare che il mercato azionario rappresenta un’economia di libero mercato in quanto offre la possibilità di poter accedere al capitale semplicemente in seguito alla cessione, nei confronti di terzi interessati, di una specifica porzione della titolarità della stessa società.

È opportuno chiarire che il mercato azionario è diviso in due diverse sezioni ovvero primario e secondario. All’interno del primo si trovano i titoli di prima emissione. Stiamo parlando delle azioni appartenenti ad una società che per la prima volta vengono offerte e vendute. Ad immettere sul mercato tali azioni è la stessa società. Nel secondo caso invece, ovvero quando si parla di mercato secondario, ci si riferisce al mercato all’interno del quale gli investitori tra di loro negoziano i titoli già in circolazione. La società che originariamente aveva venduto il titolo non sarà coinvolta nella transazione.

Leggi articolo precedente:
Commissioni trading più basse
Commissioni trading più basse: i migliori broker

Tutti i trader che desiderano fare trading online ed ottenere successo vanno alla ricerca dei migliori broker attraverso i quali...

Chiudi