Guide

Trading di posizione

trading di posizioneEsistono molti modi di fare trading online, ed è forse questo il più grande vantaggio degli investimenti nel mercato finanziario. Infatti in questo periodo molti utenti stanno iniziando a loro strada nel mondo de trading online. Grazie ad esso è possibile lavorare direttamente da casa ed avere guadagni elevati con un piccolo investimento iniziale, però tutto questo è possibile solo se si studia le diverse tecniche e i grafici del trading altrimenti potreste perdere solo il vostro capitale. Oggi è possibile studiare gratis il trading grazie alle diverse piattaforme presenti sul web. Il trading online ha diverse categoria dove poter scommettere ed investire il vostro capitale, tra le più diffuse modalità di fare trading online, parliamo oggi del trading di posizione.

Cosa significa investire con il trading di posizione?

Il trading di posizione è essenzialmente un approccio strategico al mercato finanziario. Presuppone, come tutte le varie componenti della materia del trading online, un’importante conoscenza di nozioni e tecniche. Si tratta di un meccanismo che potremmo definire piuttosto semplice. Questo perché, innanzitutto, il trading di posizione si riferisce ad investimenti nel medio o lungo termine. Prima di iniziare ad investire nel trading di posizione bisogna studiare bene il vostro mercato di riferimento. Esso viene utilizzato principalmente da trader esperti che amano gli investimenti a lungo termine. In pratica il trading di posizione consiste nel tenere aperte delle posizioni per diversi mesi addirittura anni prima di scoprire il vostro risultato.

 

Ciò significa che, già di per sé, il trading di posizione consente di valutare “con calma” l’andamento finanziario di un determinato strumento. Lo abbiamo definito un approccio strategico e tale approccio sta a significare prima di tutto prudenza. Questo è uno dei motivi che rendono il trading di posizione tra i più adatti modi di fare trading online anche per gli investitori alle prime armi, inoltre è necessaria molta pazienza e sopratutto molta calma per investire con il trading di posizione.




Lo scopo del trading di posizione è quello di generare un profitto sfruttando una marcata direzionalità di un trend, facilmente intuibile trattandosi di una modalità di investimento che si riferisce a contrattazioni che vanno da qualche giorno a qualche mese oppure addirittura anni. La più importante strategia legata al trading di posizione viene chiamata strategia del following trend (inseguimento della tendenza), che consiste essenzialmente nel puntare su una direzione già intrapresa dallo strumento trading di posizionefinanziario scelto, e non sull’inversione dell’andamento dei prezzi. Questa strategia potrà essere utilizzata sia per un’investimento breve oppure con un’investimento di lungo periodo. Come tutte le strategie anche la strategia del following trend dovrà essere accompagnata da diversi indicatori. Un esempio pratico potrebbe essere quello di utilizzare due medie mobili semplici, una a 12 periodi accompagnata con una media mobile semplice a 26 periodi. Grazie all’utilizzo di questi indicatori è possibile capire l’andamento del vostro mercato.  Essa è una tecnica molto utilizzata anche dai più esperti del trading online.

Ricapitolando la strategia del following trend ha diverse situazioni da tenere ricordare ovvero:

  • Individuare un movimento del trend nella stessa direzione che ci segnala di aumentare il nostro trade iniziale;
  • Individuare un movimento inverso al nostro trend che ci segnala di abbassare il nostro trade iniziale;
  • Individuare un movimento che ci segnala che bisogna uscire dalla posizione acquistata e aspettare che riprenda nella direzione investita inizialmente.
  • Individuare il movimento opposto al trend che ci segnala di uscire dalla posizione  e investire nella direzione opposta della direzione investita inizialmente.

Come si praticano gli investimenti a medio e lungo termine?

Come per ogni aspetto del trading online, il primo passo da compiere è quello di acquisire un certo grado di conoscenza del mercato finanziario, altrimenti qualsiasi investimento che andrete ad effettuare sarà solo una scommessa, quindi bisogna essere capire il vostro mercato di riferimento e saper leggere i grafici del mercato. Ciò vi permetterà di comprendere l’esistenza e la solidità di un trend, per effettuare le vostre operazioni con maggiore sicurezza. Ovviamente, come nessuna delle tecniche che si utilizzano nel trading online, anche il trading di posizione basato sull’analisi tecnica può non dare i risultati sperati. Elenchiamo quindi tutte le fasi dello svolgimento di un trading di posizione:

  • Analisi tecnica
  • Interpretazione
  • Individuazione di un trend
  • Apertura di una posizione (acquisto o vendita)
  • Mantenimento della posizione finché il trend è in atto
  • Fine dell’operazione

 

Condizioni per chiudere una transazione nel trading di posizione

Nel trading di posizione, la fine di una contrattazione viene determinata generalmente da due condizioni:

  • Fase di incertezza: si verifica quando il trend subisce un arresto. In realtà non è assolutamente detto che il trend in questione non possa ripartire nella stessa direzione e anche in modo più marcato, tuttavia, tale fase rappresenta generalmente la chiusura di una posizione.
  • Stop loss: è una condizione scelta dall’investitore. Con lo stop loss è possibile stabilire anticipatamente un limite (livello di valore) oltre il quale il trader non vuole proseguire la sua operazione. Si tratta più che altro, nel trading online, di una metodologia per limitare i rischi nel caso in cui si verificasse una brusca inversione, con conseguenti perdite sui capitali.




Altro vantaggio del trading di posizione è quindi quello dei costi contenuti, sia utilizzando lo stop loss, sia in riferimento alle commissioni attuate dai broker per tali operazioni finanziarie.

La famosa massima che recita “il trend è tuo amico”, nel caso del trading di posizione presuppone che anche voi siate amici del trend, soprattutto che siate amici umili e pazienti altrimenti non potrete mai avere un risultato positivo con questa strategia di trading. In questo modo potrete diventare certamente dei veri e propri investitori di successo. Per maggiori dettagli, leggete la nostra guida su come giocare in Borsa online.