Guide

Trading Finanziario: cos’è e come funziona2 minuti di lettura

Trading Finanziario
Trading Finanziario

Coloro che operano nel campo del trading avranno sicuramente sentito parlare di trading finanziario. Nonostante ciò però non sono tutti a sapere quale sia il suo reale significato. Cosa significa e come funziona? Se queste sono alcune delle domande che vi è capitato di porvi ecco che qui di seguito troverete le risposte desiderate.

Trading Finanziario, cos’è

Tradotto letteralmente ‘trading’ significa negoziazione o commercio ed il trader è invece colui che effettua lo scambio. Nel mondo della finanza gli oggetti scambiati vengono chiamati strumenti finanziari e quindi il trader finanziario altro non è che colui che acquista e poi vende dei beni finanziari. Quando si parla quindi di trading finanziario si fa riferimento ad una specifica operazione attraverso la quale poter ottenere dei profitti elevati sfruttando in maniera opportuna i movimenti naturali dei mercati finanziari. Si tratta quindi di attività di compravendita che si verificano sui mercati finanziari e i cui obiettivi sono quelli di far ottenere dei profitti quando si verificano le occasioni.

Queste sono a loro volta dovute alle oscillazioni di mercato, sia che queste siano positive sia che siano negative. Tutti coloro che ad oggi desiderano fare Trading finanziario sono liberi di farlo potendo scegliere tra i diversi mercati a disposizione. Tra questi i titoli azionari, il Forex, gli indici di borsa e le materie prime.

Potrebbe interessarti anche: Fare trading, cosa significa e come iniziare

Come funziona il trading finanziario

Una volta chiarito a cosa ci si riferisce è adesso opportuno precisare anche come funziona il ‘trading finanziario’. Sono molti coloro che pensano che fare trading finanziario sia difficile ma in realtà non è così. I concetti di base sono infatti molto semplici da comprendere. Il modo più semplice per fare Trading finanziario è quello di acquistare un asset finanziario e poi rivenderlo quando il suo prezzo sarà aumentato. Ad esempio in molti scelgono di fare trading con le azioni acquistandole e poi rivendendole quando il prezzo cresce. Questo rappresenta il modo più semplice per poter investire in borsa ed infatti è anche quello che sono soliti fare la maggior parte di coloro che iniziano a fare Trading finanziario.

Purtroppo però non può essere considerato particolarmente conveniente in quanto i prezzi delle azioni, ma anche di altri titoli finanziari, possono aumentare ma possono anche diminuire. Se quindi si compra un titolo che poi diminuisce di prezzo e quindi di valore si andranno a perdere dei soldi. Gli investitori con più esperienza e anche più furbi sono soliti fare Trading finanziario utilizzando quelli che vengono chiamati strumenti finanziari derivati. Cosa sono? La risposta è semplice, si tratta di strumenti finanziari con una particolarità ovvero il loro valore deriva da un asset sottostante ed è per questo motivo che vengono chiamati derivati. Ovviamente a tale tipologia di trading finanziario è legato un grande vantaggio. Infatti in questo modo sarà possibile guadagnare sia quando il prezzo dell’asset tenderà ad aumentare sia quando invece tenderà a diminuire.

Leggi articolo precedente:
Plus500 recensioni
Plus500 recensioni: ecco cosa occorre sapere

Plus 500 è un broker sicuro ed affidabile per fare trading online oppure no? E' questa la domanda che sono...

Chiudi