Guide

Trading Sociale: cos’è, vantaggi e svantaggi2 minuti di lettura

Trading Sociale
Trading Sociale

Nonostante ad oggi siano veramente in tanti a scegliere di entrare a far parte del vasto mondo del trading online ecco che non tutti sanno come muoversi al suo interno. Fare trading online può risultare talvolta anche parecchio complicato ed è proprio questo il motivo per il quale tanti traders scelgono di affidarsi al trading sociale o social trading. Ma in cosa consiste e come funziona? Le risposte a tali domande potrete trovarle qui di seguito.

Trading Sociale: cosa significa

Quando si parla di trading sociale o social trading si fa esattamente riferimento al fenomeno dei social network. Si tratta di preciso di un nuovo modo di fare investimenti online che permette ai trader interessati di poter accedere a specifiche informazioni attraverso le reti sociali. Nello specifico gli investitori, tramite tale nuova forma di investimento, hanno la possibilità di osservare quello che è il comportamento di trading dei colleghi più esperti e seguire le loro strategie mettendo in pratica il copy trading. Quest’ultimo, come suggerisce il nome stesso, altro non è che una tecnica di investimento che permette di poter copiare tutte le posizioni assunte da un trader.

Vantaggi

Al trading sociale sono legati una serie di vantaggi. Nello specifico i trader hanno la possibilità di:

  • operare in autonomia avendo però l’opportunità di condividere analisi, osservazioni, riflessioni e pensieri con la community di trader;
  • seguire altri trader iscritti al social network e copiare quelle che sono le loro operazioni. In questo modo si andrà ad impostare una specie di trading automatico. Il broker infatti procederà copiando le operazioni fatte dai trader guru presenti sul proprio portafoglio seguendo i limiti impartiti prima.

Potrebbe interessarti anche: Plus500 demo login: come e cosa fare?

L’aspetto distintivo del social trading o trading sociale è quello legato all’aspetto sociale. Come avviene in qualsiasi altra piattaforma di social network ecco che il trader ha la possibilità di effettuare delle ricerche, seguire gli utenti appartenenti alla community con i quali si hanno maggiori affinità e interagire con loro condividendo diverse informazioni ma anche scambiando messaggi. Si tratta quindi di un servizio pensato per far ottenere dei guadagni anche ai trader meno esperti e quindi principianti. Un sistema che permette di poter apprendere quelle che sono le basi del trading online in maniera piuttosto semplice. Ed infine oltre ad essere semplice ed intuitivo rappresenta un metodo che sprona i trader ad essere sempre più bravi.

Svantaggi

Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è se al trading social sono legati o no degli svantaggi ecco che è possibile rispondere ‘Si’. Nello specifico gli aspetti negativi del trading sociale sono legati alla possibilità di far nascere una sbagliata mentalità. Cosa significa? Che sono tanti i trader meno esperti che pensano che non sia importante comprendere quelli che sono i fondamenti del trading online. E quindi ad esempio alcuni di questi potrebbero pensare che sia inutile interpretare i grafici di riferimento o imparare ad utilizzare le più importanti strategie di trading.

 

Leggi articolo precedente:
Plus500 demo login
Plus500 demo login: come e cosa fare?

Entrare a far parte del mondo della finanza, e di preciso del trading online, è il desiderio di tantissime persone....

Chiudi