Guide

Trend Line: cosa sono e a cosa servono2 minuti di lettura

Trend Line
Trend Line

Usare i giusti indicatori è molto importante per poter investire nel migliore dei modi nel grande ambito dei mercati finanziari. E di preciso nel Forex. A tal proposito è possibile dire che per poter seguire una tendenza di prezzo si utilizza solitamente uno strumento considerato oltre che molto utile anche il più affidabile dell’analisi tecnica.

Stiamo di preciso parlando delle trend line. Ma cosa sono e a cosa servono? Nel corso di tale articolo verrà approfondito l’argomento in questione e sarà quindi possibile trovare le risposte desiderate.

Trend Line: cosa sono e quante tipologie ne esistono

Prima di ogni cosa è molto importante precisare a cosa si fa riferimento quando si parla di Trend Line. Con tali termini ci si riferisce a delle rette che vengono tracciate dal trader all’interno di quelli che vengono chiamati ‘grafici di prezzo’. Tali rette servono per comprendere quanto la tendenza attuale sia forte e soprattutto se vi è la probabilità di inversione oppure no. In riferimento al trend line è possibile affermare che ne esistono due diverse tipologie. Nello specifico:

  •  di supporto: in questo caso la trend line viene tracciata unendo i punti di minimo considerati più rilevanti. E quindi quelli che rispetto ad altri sembrano essere più bassi;
  • di resistenza: in questi casi la trend line viene tracciata unendo, al contrario di quanto affermato poc’anzi, i punti di massimo considerati più rilevanti. Ed anche in questo caso quando si parla di rilevanza si fa riferimento ai massimi più alti.

Come poter tracciare le trend line? La risposta è semplice. Queste potranno essere tracciate utilizzando un qualsiasi software grazie al quale poter analizzare il mercato. Ad oggi vi sono molti broker di opzioni binarie che offrono al trader la possibilità di poter tracciare trend line con un solo click.

Potrebbe interessarti anche: Media Mobile Esponenziale: come calcolarla

Trend Line: a cosa servono

Dopo aver chiarito, e di conseguenza compreso, cosa sono le trend line e come possono essere tracciate ecco che adesso sarà necessario rispondere alla domanda ‘A cosa servono?’. A tale interrogativo è possibile rispondere affermando che queste sono da considerare molto importanti, quasi indispensabili, per poter monitorare quello che è l’andamento del prezzo di un asset. Tracciando una trend line il trader avrà infatti la possibilità di capire se il prezzo si trova in prossimità di un minimo o di un massimo. Oppure ancora se ad esempio il prezzo di un bene che si sta osservando sia in fase di inversione e quindi se stia quasi per passare da una fase ribassista ad una rialzista o viceversa.

Quanto è affidabile una trend line? Tale affidabilità dipenderà da un fattore specifico. Ovvero dal time frame in cui tale linea viene tracciata. Se questa verrà tracciata su time frame lunghi allora le tendenze potranno essere più durature. Al contrario se se il time frame sarà breve allora le tendenze a differenza di quanto affermato poc’anzi risulteranno essere più brevi ed instabili.

Leggi articolo precedente:
Media Mobile Esponenziale
Media Mobile Esponenziale: come calcolarla

Cos'è la media mobile esponenziale nel Trading e come si calcola? Se queste sono alcune delle domande che vi è...

Chiudi