Guide

Tutorial trading: una piccola guida per principianti3 minuti di lettura

Tutorial Trading
Tutorial Trading

Il sogno di molte persone è quello di guadagnare con il trading online e in tanti vanno alla ricerca di un tutorial trading attraverso il quale poter scoprire come operare e quindi come guadagnare con il trading. Ma quali sono le migliori strategie da adottare? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Trading Online: cos’è

Il trading online consiste nell’acquisto di un asset finanziario e nell’aspettare che questo aumenti di prezzo. Rispondere alla domanda ‘Cosa significa trading online?‘ è molto semplice. Infatti con tale espressione ci si riferisce alla possibilità per l’investitore, chiamato trader, di speculare sui mercati finanziari utilizzando i servizi offerti da un broker. Il tutto attraverso internet. L’idea principale sulla quale si basa il trading online è quella di ottenere dei guadagni dalla variazione delle quotazioni degli asset sui mercati finanziari.

Per farlo potranno essere utilizzati diversi mercati ovvero il forex, la borsa, il mercato delle materie prime e dei bitcoin, indici, obbligazioni o titoli di stato ecc. L’obiettivo di chi fa trading online è quello di ottenere il massimo profitto però con il minimo rischio e soprattutto nel più breve tempo possibile. Operare sui mercati significa sempre correre un rischio il quale potrà essere controllato e minimizzato ma non sarà mai possibile annullarlo. Un bravo trader quindi non è colui che evita il rischio ma, al contrario, è colui che riesce a calcolarlo e a controllarlo.

Potrebbe interessarti anche: Opzioni Vanilla: cosa sono e vantaggi

Come funziona

Con il termine trading ci si riferisce alla negoziazione e al commercio di beni che vengono definiti appunto ‘commerciabili’. Tali beni si dividono in tangibili, e tra questi vi troviamo le materie prime, oppure virtuali come nel caso delle valute. Tutti coloro che fanno trading sperano quindi di ottenere dei guadagni acquistando e poi rivendendo i beni a prezzi più alti rispetto a quelli legati appunto all’acquisto. Per poter fare trading online occorre avere:

  • un computer;
  • una connessione ad internet;
  • un proprio account presso un broker attraverso il quale poter accedere ai mercati citati in precedenza.

La giornata di un trader è solitamente suddivisa in tre diverse fasi. Queste sono:

  • la negoziazione;
  • la pianificazione di uno specifico piano di lavoro o di una strategia;
  • l’analisi dei mercati e dei risultati ottenuti.

Il primo passo da compiere per poter essere operativi è quello di elaborare una strategia vincente e passare poi all’azione mettendo in atto il piano definito precedentemente. L’ultimo passo da compiere, per poter fare trading, è quello di selezionare un mediatore finanziario o una società che tramite servizi agisca da intermediario. Tali broker solitamente offrono al trader la possibilità di operare attraverso una piattaforma di trading. Ed è proprio attraverso questa che sarà poi possibile eseguire gli ordini. Tra i migliori broker per il trading online meritano di essere citati eToro, 24Option.com, Plus500 e per finire IQ Option. E’ inoltre importante affermare che un ottimo modo per imparare a fare trading è quello di utilizzare un conto demo. Si tratta di un conto in cui ad essere utilizzato è denaro virtuale e non denaro reale.

Leggi articolo precedente:
Opzioni Vanilla
Opzioni Vanilla: cosa sono e vantaggi

Siete grandi appassionati del mondo della finanza ed in particolar modo del trading online? Allora sicuramente vi sarà capitato almeno...

Chiudi