Guide

Analisi tecnica vs analisi fondamentale

analisi tecnica trading onlineSe volete intraprendere la carriera di investitori con il trading online, le prime nozioni che dovete imparare sono i concetti di analisi tecnica e analisi fondamentale. Il trading online non è un’attività adatta agli inesperti né si svolge secondo regole casuali dettate dall’istinto. I tipi di analisi del trading online hanno lo scopo di monitorare e determinare i prezzi e i trends dei mercati finanziari, processo importantissimo per imparare ad investire. Infatti se si decide in iniziare questa carriera bisogna preventivarsi molto studio e principalmente tantissima pratica, inoltre come già detto in precedenza, per intraprendere questo lavoro e svolgerlo in modo professionale bisogna conoscere nel dettaglio cos’è l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale ed infine la loro differenza. Quindi qui di seguito vogliamo proporvi i due metodi a confronto: analisi tecnica vs analisi fondamentale.

Analisi tecnica vs analisi fondamentale: definizioni

Negli ultimi anni, principalmente dopo la nascita del trading online, si sono creati diversi pensieri, ovvero quale analisi bisogna utilizzare? La risposta alla domanda è semplice, non esiste un’analisi migliore poichè la scelta dipende principalmente dal Trader ed il suo modo di investire il suo capitale di rischio con il trading online. Quindi alla domanda Meglio utilizzare l’analisi tecnica oppure l’analisi fondamentale? Bisogna rispondere dipende dal tuo modo di investire online. Per capire meglio quale analisi utilizzare andiamo a vedere nel dettaglio l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.
L’analisi tecnica è lo studio di grafici che riportano dati sui prezzi passati e presenti, con lo scopo principale di aiutare il trader nel decidere come e quando aprire una posizione sui mercati finanziari. Quindi il trader solo guardando i grafici presenti sulla piattaforma di trading online capirà se la sua materia avrà un rialzo oppure un ribasso.

L’analisi fondamentale è invece basata sulle teorie dell’economia, sulle statistiche, e si pone l’obiettivo di definire quale sia il prezzo corretto di uno strumento finanziario. Possiamo quindi già delineare una prima grande differenza nel confronto analisi tecnica vs analisi fondamentale. Per utilizzare al meglio questa analisi bisogna essere sempre informati su tutto quello che succede nel mondo, poichè una qualsiasi notizia, avvenimento, festa ecc può portare al cambiamento dei prezzi sul trading online. Quindi bisogna essere sempre informati su quello che succede per utilizzare correttamente l’analisi fondamentale.

La prima si basa sulla storia del mercato, sostenendo la convinzione che, qualora si abbia una formazione grafica identica a quella di un passato più o meno recente, anche un trend si riproponga nello stesso modo. L’analisi fondamentale studia invece il valore intrinseco di uno strumento finanziario, che secondo i sostenitori di tale pratica, darebbe da sé tutte le informazioni necessarie per comprendere un movimento finanziario.

Anche una piccola conclusione è già possibile. Le due metodologie si contrappongono da decenni e nessuna delle due ha scalzato l’altra. Ciò significa che da una parte stiamo parlando di strategie essenzialmente efficaci, anche se in modo diverso. Da un altro punto di vista, ciò significa che allo stesso modo, nessuna delle due è affidabile al 100%.

analisi fondamentaleUna delle differenze principali tra l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale è la presenza del Timing. Molti utenti principalmente i meno esperti del trading online si chiederà cos’è il Timing? In parole molto semplici tale termine viene utilizzato per indicare il momento migliore per entrare nel mercato ed effettuare il vostro investimento.

La seconda differenza tra l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale è la flessibilità. Infatti l’analisi tecnica è molto più  flessibile  rispetto a quella fondamentale. Infatti come abbiamo già analizzato prima, l’analisi tecnica può pianificare diversi obbiettivi, in qualsiasi time frame del vostro investimento nel trading online.

L’unica cosa che accomuna le due analisi è lo sconto. Con il termine sconto non si intende lo sconto economico ma la possibilità di avere nei grafici tutti i fattori e le notizie, dando così la possibilità di concentrarsi principalmente sul grafico ed effettuare il vostri investimenti con tranquillità.

Mercati finanziari e analisi: cosa pensano gli investitori?

Passiamo ora a quelli che sono, secondo i suoi sostenitori, i vantaggi dell’analisi tecnica:

  • Possibilità di determinare le tendenze dei prezzi
  • Richiede meno esperienza e conoscenze rispetto all’analisi fondamentale, poiché essenzialmente si basa sulla lettura di grafici
  • È applicabile, al contrario dell’analisi fondamentale, a qualunque mercato
  • Richiede la lettura di dati semplici e facilmente reperibili, relativi ai prezzi e alle caratteristiche del mercato monitorato
  • Fornisce indicazioni immediate ed è quindi utilizzabile anche per transazioni quotidiane

I sostenitori dell’analisi fondamentale sostengono invece quanto segue: pur essendo più semplice ed essenzialmente utile, l’analisi tecnica consente di comprendere quanto accaduto e cosa sta accadendo, non ciò che avverrà. Ecco perché sarebbe più adatta, sempre secondo i fondamentalisti, un’analisi basata sullo studio del prezzo in sé, che tiene conto di fattori economici, contabili, sociali, psicologici che possono tutti rivelare cosa contiene quel prezzo e quindi dove potrà arrivare. Fare analisi fondamentale richiede numerose conoscenze e un’esperienza datata nel campo del trading online.

Ad ogni modo, nessuna delle due fazioni esclude un utilizzo in contemporanea delle due tecniche di previsione, anzi, un trader professionista è portato ad utilizzarle entrambe regolarmente.

Per studiare tutte le teorie e le tecniche di previsione e approfondire il confronto analisi tecnica vs analisi fondamentale, consigliamo di partecipare ad uno dei corsi di formazione offerti dai broker finanziari presenti sul web. Avrete, in questo modo, la possibilità di visionare, anche attraverso video tutorial, le modalità di applicazione dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale nel trading online.Quindi alla domanda analisi tecnica vs analisi fondamentale? La risposta è unica ovvero dipenda dalle vostre caratteristiche di trader online.
Per scoprire maggiori dettagli sull’analisi tecnica, leggete anche la nostra guida sulla teoria di Dow.