Guide

Social trading: cos’è, come funziona e vantaggi3 minuti di lettura

Social Trading
Social Trading

Tutti coloro i quali fanno parte del grande mondo degli investimenti online avranno sicuramente sentito parlare di social trading. Ma cosa significa esattamente?

Social Trading, cos’è

Quando si parla di social trading si fa riferimento ad un nuovo modo di fare investimenti sul web e quindi online attraverso il quale gli utenti, chiamati trader, hanno la grande opportunità di poter accedere a delle informazioni attraverso le reti sociali. A differenza di quanto accade con con l’analisi tecnica e con l’analisi fondamentale ecco che nel social trading a generare le informazioni sono altri utenti i quali offrono, a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano a tale mondo e quindi ai principianti, la possibilità di poter effettuare delle operazioni il tutto senza dover passare necessariamente attraverso quelle che vengono definite ‘fasi di analisi’.

Da cosa dipendono quindi le decisioni di investimento nel social trading? La risposta è semplice, queste dipendono dai processi che vengono realizzati da altri utenti. Ovviamente da trader più esperti i quali, data appunto l’esperienza, riescono ad interpretare nel migliore dei modi ciò che avviene sul mercato. Nel social trading quindi gli utenti sono spinti dal forte interesse di seguire altri traders e conoscere quella che è la loro operatività in riferimento ai mercati finanziari. Così come con i social network è possibile sapere ciò che fanno le altre persone ecco che allo stesso modo nel social trading vi è la possibilità di sapere cosa fanno i traders con più esperienza.

Potrebbe interessarti anche: Trading Online demo: quali sono i vantaggi?

Come funziona il social trading

E’ proprio grazie al social trading che molte più persone hanno la possibilità di fare trading anche senza conoscere necessariamente tutti i mercati finanziari. Questo perché basterà semplicemente mettere in atto e quindi ‘copiare’ quelle che sono le strategie adottate dagli altri trader. Sono diverse le piattaforme attraverso le quali poter fare social trading. Ma una delle più famose ed utilizzate è eToro che ad oggi conta oltre 7 milioni di utenti. eToro è di preciso una piattaforma che offre ai clienti la possibilità di poter effettuare degli investimenti sia in criptovalute che in azioni. Ma soprattutto offre la possibilità di poter fare trading CFD, acronimo di Contratti per Differenza o contract for difference.

Vantaggi e svantaggi del social trading

All’investimento del social trading possono essere legati sia dei vantaggi che degli svantaggi. Nel primo caso, e quindi parlando di vantaggi, è possibile dire che il social trading:

  • è un servizio pensato con l’obiettivo di permettere ai trader meno esperti, e quindi principianti, di poter ottenere dei profitti;
  • fornisce agli utenti la possibilità di poter apprendere in maniera semplice e dinamica quelle che sono le basi del trading online;
  • è un servizio molto semplice da utilizzare.

Oltre che dei vantaggi, come affermato poc’anzi, al social trading sono anche legati degli svantaggi. Quali?

  • la possibilità di far nascere, nei trader meno esperti, l’idea che non sia importante comprendere i fondamenti legati al trading online.

Inoltre, non sempre è semplice comprendere il procedimento di individuazione dei Popular Investitor.

Leggi articolo precedente:
Trading Online Demo
Trading Online demo: quali sono i vantaggi?

Ormai da molti anni si è diffuso e ha ottenuto un vasto successo un nuovo metodo per guadagnare denaro tramite...

Chiudi