Guide

Trader professionista

trader professionistaChi è il trader professionista? Come diventare investitori di successo con il trading online?

Molto probabilmente, un trader professionista, prima di diventare un investitore di successo, è una persona comune come noi in cerca di un modo facile e veloce per far soldi e sicuramente si sarà posto gli stessi quesiti che ci stiamo ponendo noi oggi ma ai quali è già probabilmente riuscito a rispondere. Le risposte, certamente, possono essere date esclusivamente dopo aver acquisito la giusta esperienza nel settore, che non è fatta solo dello studio delle tecniche del trading online ma anche delle conoscenze pratiche del mondo le quali possono essere acquisite solo con gli anni.

Infatti, la prima caratteristica che un trader deve avere, è quella di conoscere molto bene se stesso. Chi si intende di trading online avrà sicuramente sentito parlare della gestione delle emozioni come uno degli aspetti più importanti per un trader. Perché? Perché esistono delle predisposizioni caratteriali che possono danneggiare notevolmente tutto il lavoro del trader, come ad esempio l’avidità e la paura. Se quindi non si possiedono questi due aspetti si è già un passo avanti, si può quindi evitare di nasconderle e di non utilizzarle. Andiamo a vedere in questa semplice guida il Trader Professionista e come diventare in vero e proprio esperto del trading online.

Trader professionista: le doti di un investitore di successo

Premesso quanto detto, cerchiamo di capire quali sono le doti o i pregi che appartengono ad un trader professionista:

  • Umiltà: Bisogna riconoscere i propri limiti e accettare che nel trading online c’è sempre da imparare, quindi, sentirsi completi, onnipotenti e imbattibili è altamente sconsigliato. Anzi, bisogna sempre essere pronti a rimboccarsi le mani e ad utilizzare nuove strategie abbandonando le strade sicure e a volte tentando la fortuna andando senza paura verso l’ignoto e seguendo i consigli dei più esperti.
  • Passione: lo studio del trading online non è certo come leggere un romanzo, per questo un potenziale investitore di successo ha innanzitutto passione per la materia e non solo per il guadagno. Dovrà infatti passare ore e ore sullo stesso argomento e molto tempo prima di riuscire ad avere un guadagno vero e proprio e anche di una consistenza tale da far sì che possa ripagare tutti gli sforzi maturati per raggiungerlo.
  • Pazienza: la pazienza, in un trader, si riferisce sia ai primi passi, nei quali bisogna attendere il momento opportuno per lanciarsi nelle operazioni finanziarie con soldi veri, sia all’esperienza datata, che porta un trader a seguire con pazienza, appunto, l’andamento dei mercati, ogni giorno fino quasi allo sfinimento.

 

Passando alla didattica, quello che un trader deve aver studiato, riguarda argomenti specifici. Vediamo ora in questo semplice e veloce elenco di analizzare quali in particolare così che voi possiate averli ben in mente:

  • Basi di economia generale, con ciò non si intende però che bisogna avere per forza una laurea nel settore
  • Basi del trading online, di fondamentale importanza, imparate sia sui manuali ma soprattutto guardando chi ha più esperienza e bazzica nel settore oramai da tempo
  • Analisi e pazienza come abbiamo detto in precedenza
  • Regole dei mercati da conoscere e su cui bisogna rimanere sempre aggiornati
  • Money management
  • Tecniche e strategie del trading da imparare sui manuali e da affinare col tempo
  • Strumenti

E’ evidente, da questa lista, che non si tratta di argomenti facili, e proprio per questo, vogliamo ricordare che la teoria, senza la pratica, nel trading online non conta nulla. Alla fine infatti è la sola pratica che vi porterà a grandi successi..

Come iniziare la carriera di trader

Superata la fase dello studio, un trader professionista deve iniziare a cimentarsi con l’utilizzo delle piattaforme broker, attraverso le trader professionistaquali poter cominciare ad investire e all’inizio a guadagnare somme irrisorie ma con lo scopo di fare esperienza e imparare le tecniche più efficace di acquisto e vendita obbligazioni, come puntare e quando rischiare di più valutando il momento. Anche questa, non è un’operazione facile, poiché sul web sono presenti una miriade di piattaforme, la maggior parte delle quali di scarsa efficienza e sicurezza.

Non è raro incorrere anche in truffe, quindi non fidatevi di chi vi propone guadagni sicuri e in tempi rapidissimi. Si tratta quasi sempre di bufale, è infatti impossibile guadagnare Non funziona così con il trading online.

Scelta la piattaforma, contattate il vostro commercialista per mettere tutto in chiaro, si tratta sempre di soldi e di somme abbastanza ingenti e cercate di capire bene anche le migliori soluzioni fiscali per i vostri investimenti. Successivamente, è il momento tanto atteso della pratica. Ammettendo e sperando che abbiate scelto la piattaforma giusta, vi ritroverete con un account demo tra le mani, attraverso il quale poter simulare i vostri investimenti e sperimentare le migliori strategie finanziarie per trader-professionistaconoscere meglio il sito è fare esperienza prima di puntare reali somme di denaro. Sul nostro sito potrete trovare numerose guide su come scegliere la piattaforma giusta per il trading online. Tra le migliori società di intermediazione finanziaria, segnaliamo le piattaforme 24option e XTrade, che offrono servizi di qualità e strumenti intuitivi, in aggiunta alla grande trasparenza sui termini e sulle condizioni dei servizi, cosa sempre fondamentale è di vitale importanza per non rischiare alcun tipo di truffa o raggiro.

A questo punto potrete essere considerati dei trader professionisti a tutti gli effetti. È vero, dovrete fare ancora tanta esperienza per essere veramente di professionisti acclamati, ma a quel punto andando avanti sicuramente imparerete sempre di più moltiplicando i vostri investimenti e aumentando di gran lunga i vostri profitti. L’obiettivo di un trader professionista resta comunque sempre quello di realizzare il miglior guadagno possibile. Non è un’utopia, anzi è tutto vero, ma parallelamente occorre anche la migliore preparazione possibile nella materia, di certo non basta la fortuna. Vi auguriamo il meglio. In bocca al lupo!