Guide

Trading Online Poste: come funziona?3 minuti di lettura

Trading Online Poste
Trading Online Poste

Un numero sempre crescente di persone sceglie di entrare a far parte del mondo della finanza e nello specifico del trading online. Quello che in tanti però non sanno è che oggi è possibile investire con il trading online anche tramite Poste Italiane ed in particolar modo in questi casi si parla di trading BancoPosta. Come funziona esattamente e quali sono i costi da sostenere per poter fare trading online con Poste Italiane?

Trading online con Poste Italiane

Fare trading online con Poste Italiane è possibile grazie ad una speciale piattaforma messa a disposizione per tutti i correntisti che hanno attivo un conto BancoPosta Click o un conto corrente BancoPosta on-line e che hanno anche sottoscritto un contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento. Oppure ancora potranno utilizzare la piattaforma messa a disposizione da Poste Italiane anche coloro che possiedono un deposito Titoli. Poste Italiane, così come le altre grandi società finanziarie, possiede le dovute autorizzazioni da parte della Consob ovvero la Commissione nazionale per le società e la Borsa. La società in questione mette a disposizione dei propri correntisti uno speciale software da utilizzare con il proprio Pc.

Si tratta di una piattaforma con connessione alla rete internet in tempo reale che consente di poter visualizzare i valori dei titoli presenti sui vari mercati finanziari ed azionari. Come fare trading con Poste Italiane? Semplice, è importante che il trader studi quelli che sono i comportamenti legati ai prezzi e ai mercati prima di passare poi alla fase successiva ovvero quella operativa. Questa è la fase che prevede l’apertura di un conto demo attraverso il quale poter fare trading utilizzando del denaro virtuale per poter capire come funziona esattamente il trading online senza rischiare di perdere il capitale investito.

Potrebbe interessarti anche: Leva trading: cos’è e quali sono i vantaggi

Come funziona

Tutti coloro che scelgono di fare trading online tramite la piattaforma messa a disposizione da Poste Italiane potranno eseguire diverse operazioni, ovvero:

  • negoziare più di 10 mila strumenti finanziari e covered warrant;
  • aderire a tutte le offerte pubbliche sia di vendita che di sottoscrizione;
  • partecipare alle aste dei titoli di stato;
  • aderire online ai collocamenti di obbligazioni e certificates offerti in maniera del tutto esclusiva direttamente da BancoPosta.

Inoltre tutti coloro che operano nel trading online con Bancoposta avranno anche l’opportunità di sfruttare la possibilità di usufruire di schede prodotto, di notizie specializzate sul tema. E poi ancora analisi tematica e guide complete da consultare.

Costi

A questo punto occorre chiarire un altro importante aspetto ovvero quello legato ai costi. A tal proposito è possibile dire che per coloro che scelgono di optare per un Profilo Base non è previsto il pagamento di alcun canone mensile e non sono previste nemmeno delle spese di attivazione del servizio. Coloro che invece scelgono di optare per il profilo avanzato è previsto il pagamento di un canone mensile di 2 euro. In riferimento alle spese relative alle commissioni di negoziazione è invece possibile dire che queste sono:

  • massimo 18 euro a eseguito con commissioni variabili;
  • massimo 10 euro a eseguito con commissioni fissi. E’ opportuno chiarire che questa opzioni è prevista solo per coloro che scelgono un Profilo Avanzato.
Leggi articolo precedente:
Leva Trading
Leva trading: cos’è e quali sono i vantaggi

Tutti coloro che ormai da tempo praticano il trading online oppure coloro che per la prima volta scelgono di entrare...

Chiudi